IL PROGRAMMA

UNIONE DI COMUNI
Dare vita ad un’associazione dei Comuni tra Nogara, Gazzo Veronese e Sorgà, con il Comune di Nogara capofila. Ciò consente di razionalizzare l’impiego di risorse umane e finanziarie, l’uso del territorio, lo sviluppo economico, tenendo conto delle vocazioni produttive agricolo-industriali e della loro evoluzione futura. Si avrebbe così un grande Comune di circa 127 kmq e 17.000 abitanti, più autorevole nella contrattazione con gli Enti superiori in ordine alla realizzazione di infrastrutture e servizi, con notevoli riduzioni di spesa.

SERVIZI SOCIALI
Istituzione di un Assessorato all’Immigrazione che, in stretta collaborazione con i Servizi Sociali, costruirà un dialogo permanente con le comunità non italiane per favorire l’inserimento nella realtà del paese.
Il Comune saprà comunicare, ascoltare ed intervenire in nome del diritto alla dignità di ogni persona, ma non transigere – né con famiglie italiane né con famiglie straniere – sul rispetto delle regole e delle leggi vigenti, che devono essere rispettate a prescindere. Usanze e tradizioni che contravvengono alla legge italiana non saranno tollerate.
Creazione di uno sportello di ascolto ed aiuto, rivolto in particolare alle donne vittime di violenza domestica ed a supporto di chi abbia subìto violenza fisica, psicologica, economica, sessuale, mobbing e stalking.

COMUNICAZIONE CON LA CITTADINANZA
Sportello di informazione su bandi di assunzione, concorsi, servizio civile, ricerca, opportunità di lavoro e altre informazioni utili al cittadino. Servizio telefonico ed informatico per ricevere reclami e segnalazioni da parte dei cittadini.

SCUOLA
Dialogo costante con l’Istituzione scolastica ed i rappresentanti dei genitori al fine di condividere le politiche di supporto dell’infanzia e dell’adolescenza del nostro territorio.
Creazione di un Polo scolastico elementari/medie, chiudendo il tratto di strada tra le scuole (esclusi i residenti), comprensivo di riorganizzazione dell’attuale Palazzetto e realizzazione di uno spazio permanente per la mensa.
Ripristino, per quanto la normativa vigente consente, di una gestione pubblica diretta dell’asilo nido comunale.
Reintrodurre per la Scuola Secondaria il comodato d’uso gratuito per i libri di testo.
Ridurre il costo dei trasporti scolastici per le famiglie.

SPORT E ATTIVITÀ RICREATIVE
Attivazione di un progetto di educazione allo sport rivolto a bambini, adolescenti e giovani per favorire, anche in collaborazione con le Associazioni sportive, la conoscenza e la diffusione della cultura delle varie discipline.
Istituzione di momenti ricreativi estivi per i bambini/ragazzi; nonché, a richiesta, di un servizio a tempo prolungato per la Scuola dell’infanzia e le Scuole primarie.
Costruzione di una piscina in zona Centro Sportivo di via Onesti da affidare in gestione a privati del settore con apposita convenzione con il Comune, nonché la pista di atletica attorno al campo di calcio.
Realizzazione di una pista da skateboard.
Costruzione di nuovo Palazzetto dello Sport regolamentare in zona Centro Sportivo, con finanziamenti Coni e Ministero dello Sport.

SERVIZI SOCIO-SANITARI
Richiedere con forza all’AULSS 9 di ripristinare, nell’ex Ospedale Stellini, i servizi specialistici ambulatoriali soppressi nel 2014 (chirurgia, ortopedia e altri), aprire la radiologia all’utenza esterna (oggi aperta un solo giorno la settimana) ed intensificare la presenza di quel poco di specialità rimaste.
Sollecitare la Regione per trasferire presso l’ex Ospedale gli anziani invalidi e non autosufficienti delle case di riposo di Nogara e dei Comuni limitrofi, in accordo tra i Sindaci dei Comuni coinvolti.
Adibire il Pio Ospizio “S. Michele” a casa-albergo per autosufficienti.
Attivare finalmente il servizio di trasporto anziani dal centro agli ambulatori dei medici di famiglia, inutilmente promesso da molti anni.
Vigilare sul mantenimento nel territorio dei servizi socio-sanitari rivolti alla disabilità, all’età evolutiva, alle famiglie. Attualmente questi servizi sono collocati presso l’ex Ospedale Stellini, ma sono insufficienti in termini di personale e di apertura degli uffici per soddisfare le esigenze dell’utenza.
REMS di Nogara: migliorare la qualità del servizio, per renderlo un luogo di integrazione e di inclusione mettendo al centro le persone anziché aumentare il numero dei degenti, per non trasformarlo in un manicomio giudiziario. Il Comune vigilerà sulla corretta instaurazione del rapporto degenti-operatori, chiedendo un tavolo di coordinamento tra le varie Autorità preposte.

EDILIZIA PRIVATA, TASSE ED IMPOSTE
Riduzione di tasse per ristrutturazioni di case e fabbricati già esistenti al fine di limitare il consumo di altro suolo.
Riduzione dell’IMU per artigiani.
Riduzione dell’IRPEF Comunale per le fasce di reddito più basse, compensata dall’aumento per le fasce più alte.

RIFIUTI
ESA-Com ha il bilancio in attivo. Quindi il Comune deve decidere di:
• far abbassare le tariffe;
intensificare i passaggi per l’umido;
• consentire la raccolta della plastica in bidoni per non consumare altra plastica;
• permettere di portare all’isola ecologica piccole quantità di inerti da edilizia;

ACQUEDOTTO
Allacciamento immediato delle zone ancora scoperte all’acquedotto pubblico, per risolvere il problema dell’arsenico e di altre sostanze nocive che possono essere presenti nei pozzi artesiani.
Ripristino della casetta dell’acqua di via S. Francesco a gestione comunale anziché privata.

PATRIMONIO, ARREDO E SERVIZI PER IL DECORO URBANO
Grazie alla donazione della famiglia Morelato si creerà un centro di aggregazione per la frazione di Brancon, nella corte attigua alla chiesetta della contrada. Oltre alla ristrutturazione dell’edificio sacro, si ricaveranno spazi all’interno dei fabbricati compresi nella donazione. L’ampia area verde, con parco giochi, potrà ospitare manifestazioni e feste. Si costituirà un comitato locale per la gestione dell’area d’intesa con i cittadini della frazione.
Installazione di una Eco station, ovvero un punto di approvvigionamento acqua, colonnina di ricarica elettrica per auto, scooter e carrozzelle, colonnina attrezzi ripara-biciclette.
Collocazione dei WC pubblici in centro.
Riqualificazione in sicurezza, cura e piano di manutenzione sistematico dei parchi esistenti con rinnovo dei giochi.

APPARATO COMUNALE
Trasparenza e consultabilità agevole degli atti del Comune per i cittadini (rinnovamento del sito internet comunale, oggi di difficile fruizione).
Rafforzamento dell’organico comunale (e relativi servizi) tagliato del 60% negli ultimi vent’anni; in particolare aumentando le assunzioni di personale nella Polizia Urbana e di manutenzione del patrimonio comunale, al fine di realizzare tutti i servizi e le opere necessarie.
Accordi, con l’Università, per interventi di progettazione gratuita urbanistico-edilizia.

VIABILITÀ (R.F.I.)
Collegare, tramite pista ciclabile, la zona industriale con il centro di Nogara.
Impegnare Veneto Strade ed ANAS per la realizzazione di circonvallazioni che facciano respirare aria più pulita e decongestionare il centro.
Rivedere la viabilità interna per rendere più scorrevole il traffico.
Agevolare la circolazione di carrozzelle per disabili abbattendo le residue barriere architettoniche sui marciapiedi del paese e agli ingressi dei pubblici edifici.
Collegare con percorso ciclo pedonale via Onesti e Via Caselle all’altezza della Chiesa.
Fare ogni pressione su A.N.A.S., insieme con il Comune di Gazzo Veronese, per realizzare una rotonda nell’incrocio di via Paglia.
Impegnare le Ferrovie R.F.I. a potenziare il servizio di trasporto ferroviario, aumentando il numero di convogli sulla linea Brennero-Bologna.

PER L’AGRICOLTURA
Favorire l’imprenditoria giovanile in agricoltura, in particolare nel settore della produzione biologica, con il sostegno burocratico per l’accesso alle sovvenzioni pubbliche.
Organizzare, con le Associazioni di categoria, momenti formativi per l’innovazione e la digitalizzazione, soprattutto in relazione all’accesso ai contributi Industria 4.0 nel settore agricolo.

RISPARMIO ENERGETICO
Installazione di pannelli fotovoltaici e/o pannelli solari su tutti gli edifici di proprietà comunale.

SICUREZZA
Adeguata illuminazione nei punti critici (es. stradello Torrazzo-Dossetto) in piena compatibilità con l’ambiente.
Maggiore presenza dei Vigili Urbani sul territorio.
Lettore targhe veicoli alla rotonda di Nogara.
Attraversamenti pedonali evidenziati con apposita segnaletica luminosa.

DISABILITÀ
Apertura di uno sportello per le famiglie con portatori di handicap: informazione e ascolto per formulare risposte ai problemi ed alle criticità, che spesso questi nuclei vivono.
Attivazione di un servizio di trasporti dal centro di Nogara al centro sanitario (presso ex Ospedale Stellini) per i ragazzi del laboratorio abilitativo.
Collaborazione con le agenzie educative del territorio (scuola, servizi socio-sanitari, cooperative esistenti) per la reale integrazione dei ragazzi diversamente abili all’interno del territorio, attraverso progetti condivisi di medio-lungo termine.

EVENTI CULTURALI E STRUTTURE INFORMATICHE
Programmare eventi culturali degni di questo nome e della tradizione di Nogara, in collaborazione con la PRO LOCO, con il coinvolgimento dei commercianti e delle Associazioni del territorio.
Restituire alla Biblioteca Comunale “Elisa Masini” un ruolo di rilievo nella promozione di attività di laboratorio e stage in
convenzione con le Università, nonché di stimolo alla lettura con acquisto di nuovi libri.
Dotare la Biblioteca Comunale di una sala attrezzata con tablet e PC in rete e di una caffetteria per incentivare momenti di convivialità e cultura.
Attrezzare il paese di una rete telematica a banda ultra larga, dando seguito alla convenzione con Infratel (Ministero
Infrastrutture e Comunicazioni).
Potenziare ed arricchire l’offerta formativa dell’Università della terza età e del tempo libero.
Destinare l’area dell’ex Consorzio Agrario a SERVIZI, per farlo diventare luogo di attività sportive e culturali, in collaborazione con le Associazioni del paese e con investitori privati.